venerdì 12 marzo 2010

LA BALENA MANGIALIBRI, FESTIVAL DI LETTERATURA E ILLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA


Dall'11 al 14 Marzo si tiene presso gli Ex magazzini Upim di Lecce la manifestazione "La Balena Mangialibri", organizzata dall’associazione Fermenti Lattici, e ideata nell’ambito del progetto regionale “Principi Attivi-Giovani idee per una Puglia migliore”. La manifestazione è dedicata all'infanzia ma non trascura le esigenze anche del pubblico adulto, in un interscambio di idee e sensazioni. La Balena è infatti il simbolo del divorare ma anche del restituire e il suo ventre è vorace e protettivo.

Libero spazio alla creatività, ai laboratori didattici per i più piccoli, a workshop di ogni sorta e soprattutto alla multimedialità, per un percorso di lettura invitante per ognuno dei cinque sensi, per far sì che se ne sviluppi un sesto, quello del leggere,che consente di guardare al mondo con sensibilità diversa. In un mondo di non lettura queste iniziative sono quasi commuoventi e la speranza è che siano di contributo a far nascere nel nostro Paese la cultura del Libro.

Neanche a dirlo il primo passo verso la lettura si compie durante l'infanzia. Un cucciolo d'uomo che prende un libro in mano e tattilmente se ne innamora ne sarà succube per sempre. Dunque è massimamente importante che i più piccoli siano al centro di iniziative così importanti, ma che allo stesso tempo siano guidati e consigliati da adulti che insegnino loro a sfogliare le pagine. Tutte le informazioni e il programma sul sito ufficiale www.balenamangialibri.it

LIBRO CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA: Il Piccolo Principe (Antoine de saint-Exupery) perchè è un capolavoro senza tempo e senza età, adatto a far sognare un adulto quanto un bambino. Un libro da leggere più volte nella vita per coglierne sempre nuovi insegnamenti e nuovi lirismi.

Nessun commento:

Posta un commento